Categorie
Avvisi

Lettera per Iscrizioni al catechismo 2020-21

Carissimi genitori dei bambini e ragazzi per il catechismo di comunione e cresima, anzitutto un caro saluto da tutti: sacerdoti, suore e catechisti della nostra comunità parrocchiale! Viviamo ancora tempi tanto difficili – dopo un periodo di prova, che ha lasciato tracce indelebili in ciascuno di noi – ma cerchiamo di “ripartire” con forza, speranza e anche gioia. Nei mesi del lockdown abbiamo fatto esperienza della “privazione” non soltanto della libertà personale ma soprattutto della dimensione relazionale che connota il nostro essere uomini. Il nostro essere parte di una famiglia più grande, oltre le pareti domestiche; una famiglia “umana” e “cristiana” al contempo. Abbiamo cercato di coltivare come potevamo la dimensione spirituale, indispensabile per non ridurre tutta la nostra vita alla mera materialità delle cose necessarie per la nostra sussistenza. La fede di molti ne è risultata consolidata, mentre per altri si è sbiadita o affievolita. Forse qualcuno ha riscoperto che il nostro essere comunità cristiana, voluta da Gesù, è imprescindibile per vivere la gioia della fede, potendola alimentare e condividere nella comunione fraterna. Cerchiamo tutti, adesso, di uscire dai timori dell’emergenza e – mantenendo tutte le cautele necessarie in questo tempo di pandemia – riprendere anche un’autentica vita ecclesiale. Per questo, osservando tutti i protocolli sanitari, riprendiamo le attività pastorali, in primis quelle catechistiche. Per evitare assembramenti e mantenere alta l’attenzione al distanziamento abbiamo preso una serie di accorgimenti che ora riportiamo, oltre quelli già noti.

Il catechismo di COMUNIONE

I giorni saranno dilazionati e suddivisi in modo da fare piccoli gruppi:

  • Tutti i bambini: il mercoledì o il giovedì dalle 17 alle 18,15 per il 1° anno mentre i gruppi di 2° anno dalle 16,45 alle 18. Quelli del secondo anno resteranno, a meno di richieste specifiche delle famiglie, al medesimo giorno dello scorso anno.
  • Per i bambini della Paolo VI: faranno il catechismo direttamente a scuola, dopo l’orario scolastico, nei giorni di lunedì per il 2° anno di comunione e il mercoledì per il 1° anno; dalle ore 16,45 alle 18 con Suor Enrica
  • Per chi volesse, da quest’anno iniziamo una esperienza di catechismo dentro al cammino Scout col nostro gruppo FSE. Bambini del 1° anno in preparazione alla comunione (come lupetti e coccinelle assieme) faranno catechismo il mercoledì dalle17,30 alle 18,15 e poi proseguiranno con l’attività scoutistica.

Si entrerà dalla porta a vetri e, dopo la rilevazione della temperatura e la sanificazione delle mani,ci si recherà nelle stanze di catechismo. Per uscire si utilizzerà la porta di legno davanti la sala excineclub.

Per la MESSA – parte imprescindibile del cammino di catechesi – abbiamo aggiunto una celebrazione all’orario consueto della domenica, per aumentare la partecipazione di tutti pur conservando i numeri del contingentamento:

Domenica ore 10,00: bambini e genitori del SECONDO ANNO di catechismo

Domenica ore 11,00: bambini e genitori del PRIMO ANNO di catechismo

Questo orario andrà in vigore con l’inizio delle attività catechistiche il 25 ottobre c.a. e sarà valido per le domeniche e le festività che incorreranno durante il tempo della catechesi. Speriamo che questo invogli tutti alla partecipazione, senza vere o presunte paure. Vi assicuriamo che le distanze in chiesa sono mantenute e i luoghi costantemente sanificati molto più che altrove.

Il catechismo di CRESIMA

I giorni saranno dilazionati e suddivisi in modo da fare piccoli gruppi:

  • PRIMO anno: il martedì dalle 18 alle 19,30
  • PRIMO anno: il martedì dalle 18 alle 19,30
  • SECONDO anno:
    • primo gruppo il giovedì dalle 18,30 alle 20
    • secondo gruppo la domenica dalle 10,30 alle 12

Per la MESSA, parte imprescindibile del cammino di catechesi:

  • Domenica ore 12,00: ragazzi e genitori del cammino di CRESIMA

Speriamo tutti tornino presto alla partecipazione, senza vere o presunte paure. Vi assicuriamo chele distanze in chiesa sono mantenute e i luoghi costantemente sanificati molto più che altrove.

Per le iscrizioni DEVONO presentarsi presso la parrocchia i GENITORI con le modulistiche compilate (se scaricate dal sito della parrocchia) o da compilare in sede.

Per TUTTI

Per le ISCRIZIONI abbiamo suddiviso i giorni in ordine alfabetico e tutti, sia del primo che secondo anno, devono effettuarla. Per agevolare le procedure, alleghiamo anche i moduli necessari da compilare e firmare in ogni loro parte (compreso il PATTO EDUCATIVO). Se impossibilitati a stamparli scaricandoli dal sito della parrocchia, potrete trovarli in parrocchia direttamente.

e anno di COMUNIONE, orario dalle 17.00 alle 18.30
1° – 2° e 3° anno di CRESIMA orario dalle 18,30 alle 20,00
(in cortile, tempo permettendo) con mascherine e distanziamento
LU 28 settembre (cognomi dalla A alla D);
MA 29 settembre (cognomi dalla E alla L);
ME 30 settembre (cognomi dalla M alla P)
GIO 1 ottobre (cognomi dalla Q alla Z)

Assieme alla modulistica vi chiediamo di partecipare alle varie spese del catechismo e della vita comunitaria con il consueto contributo. Chi fosse impossibilitato per problemi economici basta che lo faccia presente e comprenderemo. La crisi economica derivante dalla pandemia ha colpito molte famiglie, ma pure la nostra famiglia parrocchiale.

Un caro saluto, vostro
don Massimo